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BUSINESS MODEL CANVAS

Business Model Canvas – Strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di Business Innovativi, il suo utilizzo è efficace per Innovare o Creare una nuova Attività Imprenditoriale.

E’ uno strumento accessibile al di là del background professionale delle persone, consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, acquista, fornisce valore per i propri clienti, comprendere gli elementi complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda e renderla competitiva.

COME UTILIZZARE IL BUSINESS MODEL CANVAS

Il Business Model Canvas può essere stampato in grandi dimensioni per facilitare il lavoro di gruppo, e le persone possono utilizzare post-it e pennarelli.

L’approccio dinamico e partecipativo facilita l’espressione di ognuno.

I 9 ELEMENTI DEL BUSINESS MODEL CANVAS

  • Customer Segments: costruiamo il pacchetto di prodotti e servizi in riferimento alle precise esigenze di ogni specifico segmento di clienti
  • Value Proposition: il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento che l’azienda è in grado di creare. Questa sezione contraddistingue l’azienda in maniera univoca ed è determinante per il successo o l’insuccesso del modello di business aziendale.
  • Channels: i canali attraverso i quali raggiungere il cliente.
  • Customer Relationships: tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti.
  • Revenue Streams: i ricavi generati dalla vendita di prodotti/servizi ai diversi tipi di clienti, divisi anche per categoria di valore offerto.
  • Key Resources: le risorse chiave che servono all’azienda per produrre valore da offrire al cliente.
  • Key Activities: le attività chiave per rendere effettivo il modello di business. Vengono stabiliti i processi più importanti che l’azienda deve compiere per far funzionare il proprio modello di business.
  • Key Partners: i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente e aumentare le possibilità di successo nel mercato.
  • Cost Structure: i costi che l’azienda dovrà sostenere perrendere funzionante il proprio modello di business.
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