fbpx

Il ruolo fondamentale del Social Media Manager

Chi è il Social Media Manager? 

E’ una Figura Professionale che si occupa di curare e gestire progetti ed attività sui Social Media e su Piattaforme specifiche riguardanti un’Azienda o un Brand.

Il Settore nella quale lavora, appartiene ad una ramificazione importante del Marketing Online applicato ai Social Media, che permette alle aziende di far aumentare notorietà e visibilità del proprio Brand.

Il Social Media Manager crea dei contenuti di qualità in vari formati (testo, audio, video o immagini), questi, genereranno un’interazione fra l’Utente ed il Cliente sino a produrre la loro Fidelizzazione, chiamata tecnicamente Loyalty. Essa consiste nella condivisione, nei commenti e nei like dei contenuti, da parte degli Utenti interessati, che a loro volta potranno coinvolgere il loro Network.

Ciò da la possibilità di far crescere i propri Utenti, che potranno divenire dei potenziali Clienti.

 

 

Quali sono le Competenze Tecniche e Professionali del Social Media Manager?

Creativo, Strategico e Professionale.

Deve possedere:

  • Conoscenza e Padronanza dei Social Networks;
  • Competenze Grafiche per la realizzazione di immagini e video;
  • Gestione di Analisi dei Social Media e Monitoraggio dei Dati;
  • Tecniche di Copywriting e Scrittura;
  • Competenze di Content Marketing;
  • Studio dei Target di riferimento;
  • Definizione della Digital Strategy;
  • Capacità di Engagement degli utenti;
  • Capacità di Problem Solving;
  • Creatività;
  • Capacità organizzative e comunicative.

 

Aspetto importante è la Visione d’Insieme, la capacità di immettere le proprie attività in una Strategia Specifica.

Social Media Manager
Social Media Manager

Cosa fa: 

Il Social Media Manager si occupa di gestire operativamente un’Azienda, un Brand o un Singolo, account ufficiali, pagine e profili social, come Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest.

Identifica la Strategia da attuare, sceglie i Social adatti da utilizzare, definisce un Piano Editoriale che determineranno il raggiungimento dell’Obiettivo prefissato.

E’ fondamentale far crescere i Followers online, per cui analizza il target alla quale riferirsi. Successivamente si incentrerà sul miglioramento della brand awareness e della reputation.

Crea engagement e genera lead, essenziali per la fidelizzazione del pubblico, si occupa della gestione operativa dei Social, coordinandosi con il Team (nel caso in cui lavori per un’azienda); infatti nella stesura del piano editoriale molte volte ha bisogno di altre figure: ad esempio di un Grafico o di un Copywriter.

 

 

Perché è importante la figura del Social Media Manager? 

I Social Media sono parte integrante della popolazione, difatti, è un luogo virtuale di ritrovo in cui si interagisce su una vasta gamma di argomentazioni.

Al giorno d’oggi, investire sui Social, significa entrare in contatto con l’80% della popolazione.

 

 

Una giornata lavorativa del Social Media Manager

Il Social Media Manager si dedicherà alla pubblicazione di post e contenuti sui profili social e sul blog aziendale, in linea alla Brand Identity dell’azienda; all’analisi e al monitoraggio dei risultati, ovvero crescita di followers, like e condivisione dei propri contenuti. Per fare ciò, utilizzerà dei Tools specifici come Google Analytics o Facebook Insights.

Si occupa anche dell’interazione con gli utenti e della creazione di campagne social ads.

E’ in costante aggiornamento ed è quindi essenziale che si dedichi alla Formazione Continua.

 

Ottime motivazioni per divenire Social Media Manager 

Chi decide di svolgere questa Mansione, ha maturato una sostanziale passione dei nuovi mezzi di comunicazione inerenti ai Social Media.

Non è un lavoro statico, per cui se sei una persona dinamica può essere il lavoro che fa per te!

Un aspetto fondamentale, è che le proposte lavorative sono davvero tante: le Aziende sono sempre alla ricerca delle seguenti figure, poiché vogliono restare al passo con i tempi e valorizzare e pubblicizzare la loro Azienda o il loro Brand attraverso il Marketing Online.

 

Dimmi e io dimentico.

Mostrami e io ricordo.

Coinvolgimi e io imparo.”

Benjamin Franklin

 

 

 

 

 

× WhatsApp