fbpx

Web 3.0 DIGITAL MARKETING

La costante rivoluzione del Web al livello 3.0, ha incrementato lo sviluppo di nuove professioni lavorative online, ed un Profilo altamente voluto dalle realtà aziendali è quello del Digital Marketing Manager.

Il Digital Marketing, è un settore in continua evoluzione, caratterizzato da attività online attraverso Canali Web, Siti Internet, Social Network e Piattaforme E-Commerce.

Il mercato online, è una dimensione attiva sul web, la sua comunicazione incrementa la vendita di prodotti e servizi, accresce la fidelizzazione dei clienti ed il fatturato aziendale.

Di cosa si occupa il Digital Marketing?

Web 3.0 Digital marketing

 

  • Analisi di Mercato: 

Studio degli atteggiamenti e dei processi decisionali degli utenti attraverso nuove tecnologie e media digitali.

– Fornisce informazioni al committente, per poter reagire ai problemi e cogliere opportunità di mercato.

  • Strategie Digitali:

Si adottano tecniche specifiche di Marketing online che divengono indispensabili per qualsiasi realtà di business, per promuovere organizzazioni, prodotti e servizi.

– Esse devono avere caratteristiche esclusive, devono essere quantificabili per stimare costi e ricavi, e misurabili per calcolare statisticamente gli utenti appartenenti al settore interessato.

  • Contenuti di Qualità: 

Accrescono l’interesse dei potenziali clienti, fornendo soluzioni concrete a problemi appartenenti ad un determinato target aziendale.

– I contenuti devono essere inerenti al contesto nel quale si opera, interessanti, originali e innovativi.

Lo scopo dei contenuti di qualità è portare l’Azienda ad un massimo grado di autorevolezza per gli utenti e per il target stesso.

 

Grazie a specifiche tecniche, si può  migliorare la posizione sui motori di ricerca di un sito web, che, ottimizzato al meglio, si trova in cima nella SERP, avendo maggiore probabilità di essere visualizzato. 

 

SEO “Search Engine Optimization”

Web 3.0 Digital marketing

 

Ottimizzazione di un Sito Web indispensabile per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

– Esso comprende funzioni analitiche e operative. Vengono utilizzate Strategie di Marketing per migliorare la posizione all’interno del sito.

– Il fine ultimo è quello di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca tramite le parole chiave “Keyword”, attirando una quantità notevole di utenti qualificati.

A sua volta, il Seo si suddivide in:

  • Seo on page:

– Attività svolte all’interno di un sito; indispensabili, per far sì che i motori di ricerca possano comprendere la Struttura ed il Contenuto di un sito online.

  • Seo off page: 

– Attività di gestione dei Link su altri siti, che hanno lo scopo di pubblicizzare al meglio il proprio sito web.

– Attività principali sono il Link Building e il Social Media Marketing. 

 

SNIPPET

Web 3.0 Digital marketing

 

Il suo scopo è quello di comprendere i risultati e la loro correlazione con la ricerca dell’utente.

Ogni risultato contiene:

  • Descrizione:

Originale, indispensabile per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Si utilizzano le parole chiave che fungono da aiuto nella rilevazione del sito.

  • Titolo:

– Informa rapidamente sui contenuti di un determinato argomento.

– Caratteristica fondamentale: accattivante. Leggendo il titolo gli utenti aprono il contenuto e giungono sino al sito o viceversa.

 

SEM “Search Engine Marketing”

Web 3.0 Digital marketing

 

Insieme di attività di promozione a pagamento riguardanti un sito e le sue pagine sui motori di ricerca.

– Il SEM accresce la visibilità ed i visitatori appartenenti al target dei potenziali clienti.

– Il SEM svolge l’analisi dei risultati delle campagne e dei report riguardo al ROI, ovvero il ritorno dell’investimento delle singole azioni, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti di Web Analysis. 

Le attività principali sono: gestire campagne pay per click e keyword advertising, pubblicazione di press releaselink building.

 

DEM “Direct Email Marketing”

Web 3.0 Digital marketing

 

– Invio di Email Pubblicitarie in formato HTML agli abbonati di un database online; è tra le campagne marketing più convenienti e con miglior successo.

Le campagne DEM utilizzano sistemi di invio email certificati per evitare che vengano bannate dai clienti di posta ed arrivino in modalità spam.

La sponsorizzazione avviene tramite un’immagine grafica di dimensioni leggermente inferiori ad una pagina web; non vengono inseriti ulteriori contenuti, proprio per sottolineare l’esclusività dello Sponsor. All’interno dell’email,  è presente un Link che riporta  al sito web dell’azienda.

 

WEB ANALYTICS

Web 3.0 Digital marketing

 

Insieme di metodologie utili a conoscere gli utenti presenti in un determinato sito web, i dati di interazione sui Social Network e le informazioni inerenti ad una specifica presenza digitale dell’azienda.

– La Web Analytics tratta informazioni anonime e comportamentali e non informazioni personali degli utenti.

La raccolta dei dati avviene tramite Software specifici; In un secondo momento si compie l’Analisi dei Dati; da quest’operazione, si ottengono indicazioni riguardo gli investimenti da poter effettuare per un miglioramento del sito online.

La Web Analytics ha diverse componenti:

  • Dimensioni:

– Riguardano il traffico all’interno di un sito, le Keyword presenti, la mappa nel sito;

  • Metriche: 

– Indicano i visitatori, le pagine visitate, i documenti scaricati;

  • Segmenti: 

– Sono gli utenti che hanno visualizzato una determinata pagina.

 

10 REPORT FONDAMENTALI

Web 3.0 Digital marketing

 

Facilitano l’aumento del traffico, incrementano il successo dei servizi offerti e monitorano gli utenti presenti all’interno del sito online.

I dieci report fondamentali sono:

  • Località;
  • Sorgenti di traffico;
  • Coinvolgimento;
  • Tipo di Traffico; 
  • Contenuti;
  • Pagine di uscita e Bounce Rate;
  • Ricerca su sito;
  • Campagne;
  • Eventi;
  • Obiettivi.

 

Il Digital Marketing è  l’intersecazione tra Marketing tradizionale e le caratteristiche peculiari di Internet; ciò permette di creare una relazione duratura con la clientela ed avere una presenza online efficace, indispensabile per le Aziende.

 

 

 

 

 

 

 

× WhatsApp